Informativa sulla protezione dei dati
Informativa sulla protezione dei dati
Può controllare e aggiornare le Sue impostazioni sulla protezione dei dati in qualsiasi momento.
1. Scopo della presente informativa sulla protezione dei dati
Ogni persona ha il diritto, tutelato dalla legge, alla protezione della propria sfera privata e alla protezione contro l’abuso dei propri dati personali.
I dati personali sono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona identificata o identificabile.
Una persona interessata è una persona i cui dati personali vengono trattati.
Per trattamento si intende qualsiasi operazione eseguita con i dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure utilizzati, in particolare la conservazione, la comunicazione, la raccolta, la cancellazione, la memorizzazione, la modifica, la distruzione e l’utilizzo di dati personali.
La presente informativa sulla protezione dei dati ha lo scopo di informare l’utente del sito web, di seguito «utente», sul trattamento dei suoi dati personali su questo sito web, in particolare sugli scopi del trattamento, le basi giuridiche, l’entità del trattamento, i destinatari, i tempi di conservazione nonché i suoi diritti.
Utilizzando questo sito web, l’utente acconsente alla raccolta, al trattamento e all’utilizzo dei dati conformemente alla seguente descrizione.
2. Titolare del trattamento / Dati di contatto
Il responsabile legale, ovvero il titolare del trattamento dei dati personali ai sensi della normativa sulla protezione dei dati per il trattamento dei dati personali su questo sito web, è l’azienda indicata nell’impressum del sito web https://www.pandinavia.ch/de/impressum/ con i relativi dati di contatto.
L’utente può contattare il titolare per questioni relative alla protezione dei dati per iscritto al seguente indirizzo e-mail:
PANDINAVIA AG
Tatjana Diederichsen
Industriestrasse 30
8302 Kloten
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3. Scopo del trattamento
Questo sito web ha lo scopo di fornire all’utente informazioni sul titolare del trattamento e sulla sua attività e, nella misura in cui sia dotato di funzioni di portale, di consentire lo scambio di informazioni con il titolare tramite Internet e lo svolgimento di operazioni commerciali. Salvo diversa indicazione espressa, non ha lo scopo di raccogliere miratamente dati personali dell’utente (di seguito “dati dell’utente”) né di elaborarli per altri scopi o trasmetterli a terzi.
Il trattamento dei dati dell’utente tramite il sito web ha, in questo contesto, lo scopo di garantire un accesso tecnicamente il più possibile agevole alle informazioni e ai servizi corrispondenti e di offrire un’esperienza utente soddisfacente.
4. Base giuridica
Il trattamento dei dati dell’utente in relazione a questo sito web è soggetto alla legge svizzera sulla protezione dei dati (DSG).
Nel caso di servizi di terzi che trattano dati dell’utente al di fuori della Svizzera, a seconda delle circostanze si applicano le normative estere sulla protezione dei dati, in particolare nel territorio dell’UE/SEE il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR). Ciò viene indicato nelle descrizioni dei servizi di terzi contenute nella presente informativa sulla privacy.
5. Principi del trattamento dei dati
I dati dell’utente sono trattati dal titolare in conformità, tra l’altro, ai seguenti principi di legge:
-
Il trattamento avviene secondo buona fede e deve essere proporzionato;
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Il trattamento avviene solo per scopi riconoscibili dall’utente e solo nella misura in cui è compatibile con tali scopi;
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I dati vengono distrutti o anonimizzati non appena il loro trattamento non è più necessario, salvo che non sussistano motivi di eccezione previsti dalla legge;
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I dati chiaramente incompleti o errati vengono rettificati o cancellati;
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Il consenso dell’utente al trattamento dei dati è valido solo se espresso volontariamente dopo adeguata informazione;
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Vengono rispettati i principi di “Privacy by Design” e “Privacy by Default”.
6. Ambito del trattamento dei dati
Di norma, l’utente può accedere a tutte le pagine di questo sito web senza fornire informazioni personali.
Le eccezioni sono rappresentate da aree e servizi del sito che richiedono nome, indirizzo o altri dati dell’utente per motivi specifici, come ad esempio portali di servizi digitali accessibili solo tramite login. Vedi a tal proposito la sezione “Account utente” qui sotto.
Il titolare si riserva il diritto di conservare, a fini statistici, registrazioni limitate sull’uso del sito web (ad esempio per determinare i giorni con maggiore traffico o quali offerte vengono utilizzate), con dati di accesso memorizzati in un log file che potrebbero essere utilizzati per identificare l’utente. In particolare, vengono raccolti i seguenti dati:
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Indirizzo IP dell’utente
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Data e ora dell’accesso
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Nome del file consultato
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Stato dell’accesso (completato, parzialmente completato, non completato, ecc.)
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Pagina da cui è stato effettuato l’accesso
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Browser web utilizzato
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Sistema operativo utilizzato
Questi dati vengono memorizzati nei log file del sistema IT del titolare. Non avviene alcuna memorizzazione di questi dati insieme ad altri dati personali dell’utente. La raccolta di questi dati da parte del sistema è necessaria per consentire la trasmissione delle informazioni del sito web al dispositivo dell’utente. Inoltre, questi dati servono al titolare per ottimizzare il sito web, garantire la sicurezza del sistema e prevenire abusi (ad es. tramite richieste massive automatizzate, spam, ecc.).
A seguito dell’anonimizzazione dell’indirizzo IP, non è possibile risalire a singoli utenti. L’indirizzo IP specifico dell’utente non viene quindi combinato con altri dati e una valutazione dei dati a livello personale non è possibile né viene effettuata.
L’accesso ai dati dell’utente è consentito solo a poche persone particolarmente autorizzate dal titolare e contrattualmente vincolate alla riservatezza, che si occupano della gestione tecnica dei server protetti.
Modulo di contatto
Se l’utente invia al titolare richieste tramite il modulo di contatto, le informazioni presenti nel modulo, comprese le coordinate fornite, vengono memorizzate ai fini dell’elaborazione della richiesta e per eventuali domande successive. Questi dati non vengono comunicati a terzi senza il consenso dell’utente.
Dati per la newsletter
Se l’utente desidera ricevere la newsletter offerta sul sito web, vengono raccolti l’indirizzo e-mail e informazioni che consentono di verificare che egli sia il titolare dell’indirizzo e-mail indicato e che sia d’accordo a ricevere la newsletter. Questi dati vengono utilizzati esclusivamente per l’invio delle informazioni richieste e non vengono comunicati a terzi. Il consenso alla memorizzazione dei dati, dell’indirizzo e-mail e al loro utilizzo per l’invio della newsletter può essere revocato in qualsiasi momento dall’utente, ad esempio tramite il link «Disiscriviti» presente nella newsletter.
Funzione commenti su questo sito web
Per la funzione commenti del sito web, oltre al commento dell’utente, vengono memorizzati anche il momento della creazione del commento, l’indirizzo e-mail dell’utente e, se l’utente non posta in forma anonima, il nome utente scelto. La funzione commenti memorizza gli indirizzi IP degli utenti che scrivono commenti. Poiché i commenti non vengono controllati dal gestore del sito prima della pubblicazione, il titolare ha bisogno di questi dati per poter agire contro l’autore in caso di violazioni legali. L’utente può, dopo essersi registrato, anche iscriversi ai commenti. Riceverà un’e-mail di conferma per verificare che sia il titolare dell’indirizzo e-mail indicato. Questa funzione può essere disattivata in qualsiasi momento tramite un link presente nelle e-mail informative.
Gestione degli ordini nello shop online con account cliente
Il titolare tratta i dati dell’utente nell’ambito degli ordini effettuati nel proprio shop online, per consentire agli utenti la selezione e l’ordinazione dei prodotti e servizi scelti, nonché il loro pagamento, consegna o esecuzione.
I dati trattati includono dati anagrafici (dati principali), dati di comunicazione, dati contrattuali, dati di pagamento, e le persone coinvolte includono clienti, potenziali clienti e altri partner commerciali. Il trattamento avviene allo scopo di fornire le prestazioni contrattuali nell’ambito dell’operatività di uno shop online, della fatturazione, della consegna e del servizio clienti. A tal fine vengono utilizzati cookie di sessione, ad esempio per memorizzare il contenuto del carrello, e cookie permanenti, ad esempio per memorizzare lo stato di login.
I dati contrassegnati come obbligatori sono necessari per la costituzione e l’esecuzione del contratto. I dati vengono comunicati a terzi solo nell’ambito della consegna, del pagamento o secondo quanto previsto dalla legge. I dati vengono trattati in paesi terzi solo se necessario per l’esecuzione del contratto (ad esempio, su richiesta del cliente per consegna o pagamento).
Transazioni di pagamento tramite il sito web
I pagamenti con carta di credito effettuati tramite il sito web vengono gestiti tramite Saferpay (Worldline AG) e sono criptati con tecnologia SSL. Worldline tratta i dati dell’utente per conto del titolare in relazione ai pagamenti effettuati dall’utente. I dati dell’utente vengono utilizzati esclusivamente per l’elaborazione dell’ordine di pagamento e non vengono condivisi con terzi, eccetto gli istituti finanziari responsabili del metodo di pagamento scelto. “Worldline” o “Saferpay” può comparire sull’estratto conto dell’utente in relazione all’ordine effettuato presso il titolare.
Altre prestazioni contrattuali
Il titolare tratta i dati dell’utente, così come i dati di altri partner contrattuali, interessati o altri clienti, mandanti, clienti o partner (indicati collettivamente come “partner contrattuali”), per fornire loro le prestazioni contrattuali o precontrattuali. I dati trattati, la loro natura, estensione, finalità e necessità, dipendono dal rapporto contrattuale sottostante.
I dati trattati includono dati anagrafici dei partner contrattuali (ad es. nomi e indirizzi), dati di contatto (ad es. e-mail e numeri di telefono), dati contrattuali (ad es. servizi usufruiti, contenuti contrattuali, comunicazioni contrattuali, nomi dei referenti) e dati di pagamento (ad es. coordinate bancarie, storico dei pagamenti).
Il titolare in linea di principio non tratta dati personali particolarmente sensibili, salvo che siano parte di un trattamento incaricato o previsto contrattualmente.
Il titolare tratta i dati necessari per la costituzione e l’esecuzione delle prestazioni contrattuali e segnala la necessità di fornire tali dati se non è evidente per i partner contrattuali. La divulgazione a persone o aziende esterne avviene solo se necessaria nell’ambito di un contratto. Nel trattamento dei dati forniti al titolare nell’ambito di un incarico, esso agisce in conformità alle istruzioni del committente e alle disposizioni di legge.
Amministrazione, contabilità finanziaria, organizzazione dell’ufficio, gestione dei contatti
Il titolare tratta i dati dell’utente nell’ambito delle attività amministrative e dell’organizzazione della propria attività, della contabilità finanziaria e dell’adempimento degli obblighi di legge, come ad esempio l’archiviazione. In questo contesto, tratta gli stessi dati che utilizza per l’erogazione delle proprie prestazioni contrattuali. Sono coinvolti utenti, così come altri clienti, potenziali clienti, partner commerciali e visitatori del sito web. Lo scopo e l’interesse del trattamento risiedono nell’amministrazione, contabilità finanziaria, organizzazione dell’ufficio, archiviazione dei dati, cioè in attività che servono al mantenimento dell’attività aziendale, all’adempimento dei compiti e all’erogazione delle prestazioni del titolare. Il titolare comunica o trasmette i dati all’amministrazione finanziaria, a consulenti come commercialisti o revisori contabili, nonché ad altre autorità fiscali e fornitori di servizi di pagamento.
Inoltre, il titolare memorizza, sulla base dei propri interessi aziendali, informazioni su fornitori, organizzatori e altri partner commerciali, ad esempio per contatti futuri. Questi dati, per lo più relativi all’azienda, vengono generalmente conservati a lungo termine per motivi di interesse commerciale.
7. Portali di servizi / Account utente
Gli utenti di questo sito web possono, a seconda del modulo presente, creare un account utente o effettuare il login, per gestire i servizi ottenuti tramite il sito web. Nell’ambito della registrazione, agli utenti vengono comunicati i dati obbligatori da fornire.
I dati personali raccolti nell’ambito del portale di servizi e del relativo account utente vengono utilizzati e memorizzati esclusivamente per gli scopi indicati dal titolare nell’ambito dell’accesso alle aree e ai servizi del sito web, ad esempio tramite ulteriori disposizioni sulla protezione dei dati, o che risultano chiaramente dal contenuto della specifica area o servizio del sito web.
Gli account utente non sono pubblici e non possono essere indicizzati dai motori di ricerca. Fornendo i dati del profilo personale (ad es. indirizzo e-mail/numero di cellulare e password), l’utente ha accesso ai propri dati registrati e memorizzati e può in qualsiasi momento integrarli, modificarli o cancellarli autonomamente. Se l’utente chiude il proprio account, i suoi dati relativi all’account vengono eliminati, salvo che la loro conservazione sia necessaria per obblighi di legge o per interessi prevalenti del titolare. Spetta agli utenti salvare i dati presenti nell’account nel caso di chiusura dello stesso. Il titolare ha il diritto, in caso di chiusura dell’account, di cancellare in modo irreversibile tutti i dati dell’utente memorizzati durante la durata del contratto.
Nell’ambito della registrazione, dei successivi login e dell’utilizzo dei servizi online del titolare, quest’ultimo registra l’indirizzo IP e il momento di ciascuna azione dell’utente. La memorizzazione dei dati dell’utente avviene sulla base degli interessi legittimi del titolare e dell’utente stesso a protezione da abusi e altri utilizzi non autorizzati. Questi dati non vengono trasmessi a terzi, salvo che ciò sia necessario per perseguire diritti legali del titolare in relazione a comportamenti abusivi o illeciti dell’utente, oppure vi sia un obbligo di legge.
8. Conservazione / Archiviazione
Non esiste un obbligo generale per il titolare di conservare i dati dell’utente. Spetta principalmente all’utente mantenere disponibili e, se necessario, archiviare i dati rilevanti per sé.
Il titolare cancella i dati dell’utente non appena la loro conservazione non è più necessaria per il raggiungimento dello scopo del trattamento, e comunque al massimo dopo dieci anni, salvo che obblighi di legge o interessi prevalenti del titolare richiedano una conservazione più lunga.
I dati dell’utente raccolti nell’ambito degli ordini nello shop online vengono conservati dal titolare nei propri sistemi contabili anche dopo l’esecuzione, la fatturazione e il pagamento di un ordine, finché sussistono obblighi fiscali, commerciali o di altra natura. Di norma, tali dati vengono conservati per 10 anni dalla transazione, nel caso di transazioni ripetute dello stesso utente, per 10 anni dall’ultima transazione, in conformità alla normativa vigente.
9. Riservatezza / Comunicazione a terzi
Salvo quanto espressamente indicato nelle presenti disposizioni sulla protezione dei dati, ad esempio nel trattamento dei dati da parte di incaricati o nell’ambito di servizi di terzi, o salvo che i dati siano chiaramente destinati a essere comunicati per scopi specifici, i dati dell’utente vengono trattati in modo confidenziale e non vengono divulgati a terzi né ceduti a terzi per loro scopi. Sono esclusi i casi di comunicazioni obbligatorie per legge, ad esempio in seguito a ordini di autorità o tribunali.
10. Comunicazione all’estero
I dati del sito web, compresi i dati dell’utente, sono memorizzati e trattati su server protetti in Svizzera o negli Stati dell’UE/SEE. Salvo diversa indicazione espressa nella presente informativa sulla privacy, in particolare nell’ambito dei servizi di terzi, non viene effettuata alcuna comunicazione dei dati dell’utente a paesi al di fuori dell’UE/SEE.
Avviso riguardante la trasmissione di dati negli USA (Stati Uniti d’America)
Il titolare informa che, nei casi in cui i dati vengano trasmessi negli Stati Uniti, esiste il rischio che le autorità statunitensi possano accedervi secondo la legge USA. Ciò avviene senza differenziazione, limitazione o eccezione in base agli scopi perseguiti e senza un criterio oggettivo che permetta di limitare l’accesso delle autorità statunitensi ai dati e il loro successivo utilizzo a scopi strettamente definiti, tali da giustificare gli interventi connessi all’accesso e all’utilizzo di tali dati.
Inoltre, si informa che negli Stati Uniti le persone interessate dalla Svizzera non dispongono di mezzi di ricorso comparabili a quelli previsti dal DSG, che permettano di ottenere l’accesso ai dati interessati e la loro rettifica o cancellazione, né di una protezione giuridica efficace contro i diritti generali di accesso delle autorità statunitensi.
Si segnala esplicitamente all’utente questa situazione legale e fattuale, affinché possa prendere una decisione consapevole riguardo al consenso al trattamento dei propri dati negli USA.
11. Trattamento dei dati da parte di incaricati
Il titolare è autorizzato a far trattare i dati personali dell’utente da fornitori di servizi esterni o incaricati contrattualmente vincolati. Questi devono essere vincolati, per legge o contratto, agli stessi obblighi del titolare in materia di protezione dei dati e riservatezza. Non possono trattare i dati dell’utente in misura maggiore rispetto a quanto potrebbe fare il titolare stesso. Il titolare è inoltre obbligato a verificare regolarmente che gli incaricati del trattamento siano in grado di garantire la sicurezza dei dati.
Su richiesta dell’utente e nella misura in cui non vi siano interessi prevalenti contrari, il titolare fornisce un elenco aggiornato degli incaricati utilizzati per le finalità operative del sito web e l’entità del trattamento dei dati personali effettuato da tali incaricati.
12. Sicurezza dei dati (TOM)
Per garantire la sicurezza dei dati, il titolare e i suoi incaricati adottano misure tecniche e organizzative (TOM) secondo lo stato dell’arte della tecnologia. Su richiesta dell’utente e a condizione che ciò non comprometta la sicurezza dei dati per altri utenti, il titolare fornisce informazioni più dettagliate sulle TOM adottate.
Per motivi di sicurezza e per proteggere la trasmissione di contenuti riservati, come le richieste inviate dall’utente al titolare del sito, questo sito web utilizza una crittografia SSL/TLS. Una connessione crittografata è riconoscibile dal cambiamento dell’indirizzo del browser da “http://” a “https://” e dalla presenza del simbolo del lucchetto nella barra del browser. Quando la crittografia SSL o TLS è attiva, i dati trasmessi all’azienda non possono essere letti da terzi.
Tuttavia, non si può garantire che informazioni o dati personali trasmessi dall’utente tramite moduli online non crittografati, e-mail o upload FTP non possano essere letti o modificati da soggetti non autorizzati. Tale trasmissione avviene fondamentalmente a rischio dell’utente e senza alcuna garanzia da parte del titolare.
13. Uso dei cookie
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14. Uso di servizi di terzi
Il titolare utilizza, all’interno del sito web, contenuti o servizi di fornitori terzi per integrare tali contenuti e servizi, come ad esempio video o font (di seguito indicati collettivamente come “Contenuti”). Ciò presuppone sempre che i fornitori terzi dei contenuti raccolgano l’indirizzo IP degli utenti, poiché senza l’IP non potrebbero inviare i contenuti al browser dell’utente. L’indirizzo IP è quindi necessario per la visualizzazione dei contenuti. I fornitori terzi possono inoltre utilizzare i cosiddetti pixel tag (grafica invisibile, nota anche come “Web Beacons”) a fini statistici o di marketing. Tramite i pixel tag possono essere raccolte informazioni, come il traffico di visitatori sulle pagine del sito web. Tali informazioni possono essere memorizzate anche in cookie sul dispositivo dell’utente e includere, tra l’altro, informazioni tecniche sul browser e sul sistema operativo, siti web di provenienza, tempi di visita e ulteriori dettagli sull’uso della nostra offerta online, e possono essere combinate con informazioni provenienti da altre fonti. A seconda del servizio di terzi, possono essere raccolte altre informazioni sull’utente, utilizzate per scopi propri del terzo e, eventualmente, trattate all’estero.
Nella misura in cui il titolare utilizza sul sito i servizi di terzi elencati nell’allegato, l’utente, utilizzando il sito, acconsente all’impiego di tali servizi e ai trattamenti dei dati ad essi connessi da parte dei terzi, all’uso dei dati per scopi propri dei terzi, all’eventuale trasferimento all’estero e alle relative condizioni d’uso e informative sulla privacy dei terzi.
L’utente riconosce in particolare che il titolare non può assumersi alcuna responsabilità per il trattamento dei dati personali nell’ambito di tali servizi di terzi, per mancanza di possibilità di influenza. Il titolare si impegna a utilizzare solo contenuti i cui fornitori utilizzano l’indirizzo IP esclusivamente per la consegna dei contenuti, ma non può garantirlo a causa della mancanza di controllo. Tali servizi di terzi e, di conseguenza, l’entità del trattamento dei dati dell’utente, cambiano continuamente a seguito di aggiornamenti, correzioni di errori, nuove versioni o altre modifiche dei programmi. Le descrizioni dei servizi di terzi contenute in questa informativa sulla privacy servono pertanto solo a fornire un’indicazione generale all’utente sul contenuto e sull’entità del trattamento dei dati da parte di tali servizi, nonché sulle possibilità di opposizione (cosiddetto Opt-Out). Il titolare si impegna a mantenere le descrizioni aggiornate, ma non può garantire la loro costante attualità. Si raccomanda all’utente di informarsi regolarmente direttamente presso il fornitore del servizio di terzi riguardo al contenuto dei servizi e all’entità del trattamento dei dati dell’utente connesso.
L’elenco contenuto nell’allegato offre una panoramica dei fornitori terzi e dei loro contenuti, insieme ai link alle rispettive informative sulla privacy, che forniscono ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e, in alcuni casi, già qui indicate, sulle possibilità di opposizione (cosiddetto Opt-Out).
15. Diritti dell’utente
L’utente ha, fatte salve le eccezioni previste dalla legge o dagli accordi contrattuali, i seguenti diritti riguardo ai propri dati:
-
Diritto di informazione sul trattamento dei dati (Art. 19 DSG)
-
Diritto di accesso (Art. 25 DSG)
-
Diritto di rettifica dei dati (Art. 6 cpv. 5 DSG; Art. 32 cpv. 1 DSG)
-
Diritto alla cancellazione dei dati (“diritto all’oblio”; Art. 6 cpv. 4 DSG; Art. 32 cpv. 2 lett. c DSG)
-
Diritto di opposizione, nonché di limitazione (“blocco”) o sospensione del trattamento dei dati (Art. 30 cpv. 2 lett. b; Art. 32 cpv. 2 lett. a, b DSG)
-
Diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati (Art. 30 cpv. 2 lett. b DSG)
-
Diritto alla portabilità dei dati e alla loro restituzione (Art. 28 DSG)
-
Diritto a informazioni in caso di decisioni individuali automatizzate (Art. 21 DSG)
In caso di revoca del consenso al trattamento dei dati dell’utente, richiesta di limitazione del trattamento o richiesta di cancellazione dei dati, il titolare provvede a cancellare i dati dell’utente, salvo che obblighi di legge o interessi prevalenti del titolare ne richiedano la conservazione. In questi casi, il titolare limita l’uso dei dati dell’utente esclusivamente agli scopi previsti dalla legge. I dati necessari per l’esecuzione di un ordine o per scopi contabili non sono interessati da tali restrizioni. In tutte queste situazioni, l’utente accetta che i servizi personalizzati possano essere forniti in misura limitata o non forniti affatto.
Per domande sul trattamento dei dati personali o per altre questioni legate alla privacy, l’utente può contattare il titolare tramite i recapiti indicati sopra sotto la voce “Titolare / Contatti”. Per prevenire abusi, il titolare risponde alle richieste di informazioni sulla privacy esclusivamente per iscritto e previa presentazione di un documento d’identità (copia del passaporto o della carta d’identità). L’informazione è gratuita e, di norma, viene fornita entro 30 giorni.
Chiaro bro, ecco la traduzione in italiano:
16. Autorità di vigilanza competenti
L’autorità competente per questioni relative alla protezione dei dati nel trattamento dei dati degli utenti da parte di privati, nel caso siano coinvolte persone in Svizzera o i dati vengano trattati dalla Svizzera, è il Delegato federale alla protezione dei dati e alla trasparenza (EDÖB). Egli può, d’ufficio o su segnalazione, esaminare violazioni delle norme sulla protezione dei dati e ordinare che il trattamento venga interamente o parzialmente modificato, sospeso o interrotto. Inoltre, fornisce consulenza alle persone private su questioni relative alla protezione dei dati, informa su richiesta le persone interessate su come esercitare i propri diritti e può sporgere denuncia presso l’autorità giudiziaria competente.
I recapiti dell’EDÖB sono disponibili su: https://www.edoeb.admin.ch
17. Foro competente / Legge applicabile
Salvo obblighi di legge inderogabili, è applicabile esclusivamente il diritto svizzero, con esclusione del diritto internazionale privato. Il foro esclusivo, fatta eccezione per i fori obbligatori previsti dalla legge, è il domicilio del titolare.
Pandinavia AG
Marzo 2025
Allegato: Servizi di terzi utilizzati
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Quando vengono utilizzati questi strumenti di marketing, il browser stabilisce automaticamente una connessione diretta con il server di Google. Tramite Google Ads, Google riceve informazioni su quali pagine del nostro sito avete visitato o su quali annunci avete cliccato. Se siete registrati a un servizio Google, la visita può essere collegata al vostro account. Anche senza un account Google, Google potrebbe rilevare e memorizzare il vostro indirizzo IP.
Potete bloccare la partecipazione al tracking in diversi modi:
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Configurando il browser per bloccare i cookie di terze parti, impedendo così la visualizzazione di annunci da terzi;
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Disattivando i cookie per il conversion tracking tramite le impostazioni del browser per bloccare i cookie del dominio www.googleadservices.com, oppure tramite https://adssettings.google.com (attenzione: l’impostazione viene eliminata se cancellate i cookie);
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Disattivando gli annunci personalizzati tramite la campagna di autoregolamentazione “About Ads”: https://www.aboutads.info/choices, oppure disattivandoli permanentemente in browser come Firefox, Internet Explorer o Google Chrome: https://www.google.com/settings/ads/plugin.
La base legale per il trattamento dei dati è l’interesse legittimo (art. 6 (1) lett. f GDPR), considerando che non sussistono interessi prevalenti contrari da parte vostra. Ulteriori informazioni su Google Ads: https://ads.google.com/intl/de_DE/home/, sulla privacy di Google: https://www.google.de/intl/de/policies/privacy, oppure Network Advertising Initiative: https://www.networkadvertising.org.
Privacy policy per Google Web Fonts
Questo sito utilizza Google Web Fonts per uniformare la visualizzazione dei caratteri. Quando visitate una pagina, il browser carica i Web Fonts necessari nella cache per visualizzare correttamente testi e font. Se il browser non supporta i Web Fonts, viene utilizzato un font standard presente sul computer.
Ulteriori informazioni su Google Web Fonts: https://developers.google.com/fonts/faq e sulla privacy: https://www.google.com/policies/privacy/
Google Tag Manager
Google Tag Manager permette di gestire i tag del sito tramite un’interfaccia unica, integrando ad esempio Google Analytics e altri servizi di marketing Google. Il Tag Manager non elabora dati personali degli utenti. Per informazioni sul trattamento dei dati relativi ai servizi Google: https://www.google.com/intl/de/tagmanager/use-policy.html.
Privacy policy per HubSpot
Il nostro sito utilizza HubSpot, una piattaforma di marketing automation con sede in USA e filiale in Irlanda. HubSpot ci aiuta ad analizzare l’uso del portale tramite cookie.
Alcuni dati vengono collegati alla vostra persona (es. inserimento in un modulo di registrazione) e memorizzati nel nostro CRM, permettendoci di inviarvi informazioni e offerte personalizzate. I dati possono essere trasferiti sui server di HubSpot negli USA, dove è garantito il livello di protezione tramite il EU-US Privacy Shield.
L’uso di HubSpot rientra nell’interesse legittimo ai sensi dell’art. 6 (1) lett. f GDPR, per fornire informazioni e offerte personalizzate. I dati personali raccolti tramite HubSpot vengono conservati finché necessari. La fornitura dei dati non è obbligatoria; se non li fornite, non potremo inviarvi informazioni personalizzate.
Privacy HubSpot: https://legal.hubspot.com/de/privacy-policy
Potete opporvi all’uso dei vostri dati in qualsiasi momento (es. via email). HubSpot è certificato secondo EU-U.S. Privacy Shield, TRUSTe e “U.S.-Swiss Safe Harbor”.
Privacy policy per Facebook
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Privacy policy per Twitter / X
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Questi dati sono necessari per eseguire le transazioni. Tuttavia, i dati vengono trattati solo dai fornitori di pagamento, e noi riceviamo solo conferma di accettazione o rifiuto del pagamento. Eventualmente, i dati possono essere trasmessi ai sistemi di valutazione creditizia per verificare identità e affidabilità finanziaria.
Per i pagamenti valgono i termini e le condizioni dei rispettivi fornitori, disponibili sui loro siti web, inclusi i dettagli sulla privacy e i diritti di revoca, accesso o altri diritti degli interessati.
Newsletter – Mailchimp
L’invio delle newsletter avviene tramite Mailchimp, piattaforma del provider statunitense Rocket Science Group, LLC, 675 Ponce De Leon Ave NE #5000, Atlanta, GA, USA. Mailchimp è certificato secondo il Privacy Shield EU-US, garantendo il rispetto degli standard europei di protezione dati.
Il fornitore di servizi tratta i dati degli utenti in forma pseudonima (non collegata a un individuo specifico) per ottimizzare e migliorare i servizi, ad esempio per l’invio tecnico o le statistiche, senza contattare direttamente gli utenti o condividere dati con terzi.
Newsletter via WhatsApp
Gli utenti possono ricevere il nostro newsletter gratuito tramite WhatsApp, servizio della WhatsApp Ireland Limited, 4 Grand Canal Square, Dublin 2, Irlanda, filiale di WhatsApp Inc., 1601 Willow Road, Menlo Park, CA, USA. Parte del trattamento dei dati avviene sui server USA, ma WhatsApp garantisce il rispetto delle norme UE tramite Privacy Shield.
Per ricevere la newsletter via WhatsApp è necessario avere un account WhatsApp. I dati raccolti includono: numero di telefono, indirizzo IP e data/ora di registrazione. Durante la registrazione, viene richiesta l’autorizzazione per l’invio della newsletter (art. 6, par. 1, lett. a GDPR). Gli utenti possono revocare il consenso in qualsiasi momento.
Adobe Fonts
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[1] Per semplicità si usa il genere maschile, intendendo tutti i generi.
[2] SR 235.1: i riferimenti al DSG si riferiscono alla versione revisionata dal 1.9.2023.